PD: M5S, Renzi Vs. Zingaretti (2) Il nodo Conte

PD: M5S, Renzi Vs. Zingaretti (2) Il nodo Conte

La contrapposizione diventa più chiara ancora il 22 agosto quando Renzi si smarca da Zingaretti sul veto che il segretario del PD ha posto ad un eventuale ritorno di Giuseppe Conte alla guida di un governo giallo-rosso.

La polemica diventa pubblica nelle stesse ore in cui Sergio Mattarella, che ha avviato le consultazioni il giorno prima, conclude il giro dando tempo fino al 27 del mese a M5S e PD di stringere un accordo di governo in vista del quale le due formazioni hanno detto di aver avviato “interlocuzioni”, come indicato quel giorno da Luigi Di Maio (senza però riferirsi esplicitamente al PD).

Fra le condizioni che Zingaretti ha pubblicamente posto all’accordo vi è la “discontinuità” con il precedente governo giallo-verde guidato da Conte: “Discontinuita’ vuol dire che ovviamente non vogliamo e non possiamo entrare in un governo che propone il Conte bis, il proseguimento di un governo che abbiamo combattuto. Tutti si facciano carico della necessita’ di avviare un nuovo governo”, chiarisce il 21 agosto in TV (Maratona Mentana su La7) il segretario del PD.

Subito dopo Renzi fa trapelare (attraverso il Fatto Quotidiano) che lui invece non ha “alcuna preclusione verso un Conte-bis”. Riferendo le parole dette “ai suoi” dall’ex premier e segretario del PD il quotidiano precisa: “Dopo anni da “rottamatore” ora Renzi si descrive come “sminatore” dell’avventura M5S-Pd. Non vuole entrare di persona né vuole che i suoi partecipino nella squadra di Governo. La prima scelta a Palazzo Chigi, prosegue il Fatto, cade su Raffaele Cantone. Serve poi un uomo forte al Viminale, ha spiegato ai suoi, elogiando le qualità di Franco Gabrielli. Vorrebbe coinvolgere Nicola Gratteri. Renzi, come M5S, boccia Giovanni Tria per il Tesoro, l’idea è Roberto Gualtieri, europarlamentare dem.”

Unisciti alla discussione

Please note

This is a widgetized sidebar area and you can place any widget here, as you would with the classic WordPress sidebar.